Alberto Pandolfo

Consigliere comunale di Genova – Vice Presidente della Com. Bilancio e Patrimonio del Comune

La Giunta comunale sul Piano delle città

1 Commento

Determinazioni della Giunta comunale di Genova esposte nella 5ª Commissione Territorio del 20 settembre 2012 sul Piano delle città, contenuto nel Decreto Legge n. 83 del 22 giugno 2012, convertito in Legge il 3 agosto 2012.

Piano nazionale per le città:
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti predispone un piano nazionale per le città, dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate, e con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, viene istituita, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Cabina di regia del piano.
Per l’attuazione degli interventi, a decorrere dall’esercizio finanziario 2012 e fino al 31 dicembre 2017, è istituito, nello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un Fondo, denominato «Fondo per l’attuazione del piano nazionale per le città». La Cabina di regia seleziona le proposte in base al livello di concorrenza con gli obiettivi e con le finalità del Piano nazionale per le città. In particolare, le proposte dovranno essere riferite ad ambiti urbani appositamente definiti, per interventi di riqualificazione e rigenerazione.

La Giunta comunale di Genova ha iniziato le prime valutazioni il 9 agosto, individuando nell’area che va da Molassana a Bringole l’ambito urbano dove intervenire. Entro il 5 ottobre sarà necessaria una delibera di Giunta per la definizione esatta dei progetti che rispondano ai criteri di:
– immediata canteriabilità;
– capacità di coinvolgimento di privati;
– soluzione di degrado sociale;
– miglioramento della rete infrastrutturale;
– contenimento del consumo di suolo non edificato.

I temi di intervento sui quali la Giunta si è concentrata sono: assetto idrogeologico (diffuso in Val Bisagno), viabilistico (sponda destra del Bisagno) e social housing (area ex Boero).

20120920-183213.jpg

Autore: albertopandolfo

Ingegnere, Segretario provinciale del PD di Genova, Consigliere comunale di Genova, Vice Presidente della 3° Com. Bilancio del Comune.

One thought on “La Giunta comunale sul Piano delle città

  1. Pandolfo presidente!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...