Alberto Pandolfo

Consigliere comunale di Genova – Vice Presidente della Com. Bilancio e Patrimonio del Comune

Interrogazione a risposta immediata sulla regolamentazione raccolta fondi delle Pubbliche Assistenze

Lascia un commento

Le Pubbliche Assistenze svolgono sul territorio cittadino un’attività di presidio sociale e sanitario prezioso per la nostra comunità.

Spesso lungo i marciapiedi delle vie della città con un traffico pedonale più intenso, è facile incontrare lettighe attrezzate per una generica raccolta fondi.
 
Queste oggi, al contrario di altri soggetti che devono chiedere di occupare il suolo pubblico, hanno la possibilità di raccogliere denari senza la necessità di fare alcuna richiesta preventiva.
 
Così facendo in alcuni punti di intenso passaggio c’è chi in modo stanziale, e talvolta ingannevole o irregolare, raccoglie denaro sotto mentite spoglie di Pubblica Assistenza.
 
I casi emergenziali d’abusivismo lungo le vie della città sono molteplici, fra questi c’è anche quello di fantomatiche Pubbliche Assistenze.
 
Occorre precisare che molte “Croci” svolgono legittimamente e per necessità, l’attività di reperimento fondi o donazioni volontarie, in modo corretto, queste penso non avranno nessun problema ad adeguarsi ad una regolamentazione (che chiedo che la Giunta preveda) che non solo gli consente di continuare la loro attività, ma che li tutela ulteriormente.
 
Ciò che chiedo serve a limitare fino ad escludere episodi ingannevoli per la cittadinanza.
 
A tal fine penso che un’azione coordinata col supporto dei Municipi, che conoscono le realtà delle Pubbliche Assistenze nei 9 territori che amministrano, senza creare nessun apparato burocratico, ma un permesso snello, possa essere utile a controllare e regolamentare anche questo tipo di occupazione del suolo pubblico.
 
Alla Giunta chiedo dunque che si intervenga per regolamentare la raccolta fondi su strada delle Pubbliche Assistenze.
 
Immagine

Autore: albertopandolfo

Ingegnere, Segretario provinciale del PD di Genova, Consigliere comunale di Genova, Vice Presidente della 3° Com. Bilancio del Comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...