Alberto Pandolfo

Consigliere comunale di Genova – Vice Presidente della Com. Bilancio e Patrimonio del Comune

Interrogazione sui lavori in corso nel giardino di Palazzo Albini. Quali scelte in riferimento alla presenza dei ciliegi?

Lascia un commento

Consiglio Comunale 23 6 2015

Capita a molti di noi, cittadini che si muovono per le strade della città, osservare le trasformazioni che avvengono alle alberature lungo i viali, nei giardini, nelle zone più o meno urbanizzate della nostra città.

Partendo dal principio che deve condurre l’Amministrazione a garantire la presenza del verde esistente e, ove possibile, che esso sia implementato per aumentare la qualità disponibile alla fruizione dei cittadini,

noto anche, che

il verde lineare e il verde diffuso contribuiscono all’abbattimento degli agenti inquinanti propri di una grande città, che fortunatamente si muove, come Genova,

ritengo che

non si possa trascurare nemmeno la singola aiuola, come occasione per avere spazi di natura ancorché urbana godibile dai cittadini e dai nostri visitatori.

Conscio che

l’azione condotta dal Comune tramite il settore Verde di ASTER è volta al monitoraggio di migliaia di esemplari (se non erro circa 6.500, che diventano oltre 60mila se si tiene conto dei parchi e dei giardini anche privati in città),

ho posto alla Giunta questa interrogazione, per avere informazioni circa i lavori in corso presso il giardino antistante a Palazzo Albini, per significare un monitoraggio di cui ognuno di noi vorrebbe avere conto quando appunto vede una trasformazione, con una sottrazione, sostituzione come penso si tratti in questo caso, di alberi.

E per questo domando all’Assessore competente quali scelte sono state assunte in riferimento alla presenza dei ciliegi, e con quali tempi potremo rivedere anche lo spazio di Palazzo Albini, nuovamente adibito a verde.

Autore: albertopandolfo

Ingegnere, Segretario provinciale del PD di Genova, Consigliere comunale di Genova, Vice Presidente della 3° Com. Bilancio del Comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...