Alberto Pandolfo

Consigliere comunale di Genova – Vice Presidente della Com. Bilancio e Patrimonio del Comune

Interrogazione sulla situazione dei servizi a supporto degli utenti della Biblioteca Berio

Lascia un commento

berio

La Biblioteca Civica Berio è la biblioteca centrale del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova.

Importante per storia, vastità e unicità delle collezioni, dimensione degli spazi, si trova nella sede restaurata dell’antico Seminario dei Chierici, nel centro cittadino.

Ho posto quest’interrogazione alla Giunta per verificare la situazione dei servizi in particolare di ristorazione e igienici, a supporto degli utenti, che in questo periodo sono per lo più studenti che preparano gli esami della sessione estiva, ma anche persone di altre età, talvolta anziane che utilizzano gli spazi per letture, ricerche e altre attività tipiche della biblioteca.

Mi è stato segnalato e ho potuto constatare con un sopralluogo, che a causa delle temperature elevate in alcuni locali, che come tutta la struttura sono di proprietà comunale, non sono più nelle condizioni di essere utilizzati proprio per la mancanza di climatizzazione.

Il servizio bar al pian terreno, che è affidato in concessione dal Comune e a causa delle temperature elevate (attorno ai 35°C) ha interrotto lo scorso 4 luglio la sua attività, sospendendo quindi il servizio di ristorazione interno, utile agli utenti, perché non è più nelle condizioni di garantire la sicurezza del trattamento dei prodotti alimentari e quindi anche della clientela stessa.

I servizi igienici sempre al pian terreno hanno subito in queste settimane, interruzioni che si susseguono a quelle del maggio scorso.

In sintesi, lo stato dei servizi per chi fruisce della Biblioteca Berio è oggi deficitario, tanto che ad esempio gli studenti che utilizzano gli spazi per studiare hanno compiuto una migrazione verso via Asiago.

Per questo chiedo alla Giunta

quali azioni intende mettere in atto per ripristinare il massimo livello di servizi per gli utenti visitatori della più grande Biblioteca Civica nel centro della città.

Autore: albertopandolfo

Ingegnere, Segretario provinciale del PD di Genova, Consigliere comunale di Genova, Vice Presidente della 3° Com. Bilancio del Comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...