Alberto Pandolfo

Consigliere comunale di Genova – Vice Presidente della Com. Bilancio e Patrimonio del Comune

Chi sono

Sono nato a Genova il 29 novembre 1985, mi sono laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Genova e nel luglio 2011 con l’Esame di Stato ho ottenuto il titolo di Ingegnere, iscrivendomi all’Albo (sez. A) della Provincia di Genova. Fin dagli anni universitari nutrivo la passione per la rappresentanza dei diritti comuni, nel triennio 2007-2010 sono stato rappresentante degli studenti nel Corso di Studi, in Consiglio e Giunta di Facoltà.

Questa mia passione dopo gli studi è proseguita ed è tramutata in azione politica, dal maggio 2007 al maggio 2012 sono stato Consigliere dell’8° Municipio Medio Levante (Foce, Albaro, San Martino) di Genova e membro della 2° Commissione consiliare permanente (bilancio, assetto del territorio, sviluppo economico, tutela dell’ambiente, interventi manutentivi e viabilità su base locale), dal maggio 2010 ho assunto la carica di Vice Presidente della commissione consiliare medesima.

Ho da subito aderito al Gruppo de l’Ulivo in Consiglio Municipale e dal novembre 2007 sono entrato a far parte del Gruppo consiliare del PD in Consiglio Municipale. Una lunga militanza partita fin dai primi anni della mia gioventù che mi ha portato alle elezioni Primarie del PD del 3 febbraio 2008 per la costituzione dei Circoli territoriali, primo degli eletti della Foce.

Dal novembre 2008 collaboro con Roberta Pinotti prima come assistente parlamentare, curando la gestione dei rapporti col collegio di elezione (Liguria), dal maggio 2012 come Segretario Particolare del Sottosegretario alla Difesa e dal febbraio 2013 ad oggi come Segretario Particolare del Ministro della Difesa.

Dopo l’esperienza come Consigliere di Municipio che mi ha umanamente arricchito e preparato all’impegno politico sul territorio, nel maggio 2012 mi candido al Consiglio comunale di Genova e vengo eletto nella lista del PD, diventando Presidente della 3° Commissione consiliare permanente Bilancio del Comune di Genova (Programmazione e Gestione economico e finanziaria, Bilancio, Politiche tributarie, Affari generali, Patrimonio non abitativo, Contratti e appalti, Lotta all’evasione). Inoltre sono membro delle Commissioni consiliari 4° Promozione della Città, 5° Territorio e 6° Sviluppo economico.

Nel giugno 2017 rieletto Consigliere comunale di Genova con 1278 voti di preferenza, sono Vice Presidente della 3° Commissione consiliare permanente Bilancio del Comune di Genova e confermato in tutte le Commissioni consiliari permanenti in cui ero membro nel ciclo amministrativo precedente, con l’aggiunta della 1° Commissione Affari Istituzionali e della 7° Welfare.

Dall’ottobre 2017 sono stato eletto Segretario Provinciale del Partito Democratico di Genova.

Da marzo 2019 sono stato eletto membro dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico con le primarie che a Genova hanno registrato un record di partecipazione popolare.

 

3 thoughts on “Chi sono

  1. Carissimo Alberto,
    come sei cambiato!! Complimenti, perche’ sei proprio un bel ragazzo! Scommetto che sei ancora bravo come ti ricordo a Deiva tanti anni fa. Complimenti anche per il tuo impegno politico davvero lodevole nei giovani come te. Sono sicura che farai una bella carriera; te lo meriti proprio.
    Come stanno i tuoi genitori? Vi ho sempre tutti nel cuore e spero di rivedervi almeno quest’estate. Noi, per ora, stiamo bene; incrociamo le dita e speriamo che la situazione nel Sud del Libano non degeneri.
    Un caro abbraccio a tutti voi ed un mondo di Auguri per il nuovo anno.
    Ciao,
    Silvia

  2. mi è simpatico!!!

  3. A ME E’ SIMPATICISSIMO!!!!!!!!